IMAP o POP cosa scegliere

Visto: 395

In materia di protocolli email, ci sono due tipi principali che potresti incontrare: IMAP e POP. Questi protocolli fungono da mezzo di comunicazione tra il tuo client email e il server email e consentono di accedere alle tue email e gestire la tua casella di posta. A livello base, sia IMAP che POP permettono di inviare e ricevere email, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due ed a seconda delle tue esigenze, un protocollo può esserti più utile dell’altro.

IMAP

E’ generalmente considerato migliore per chi accede alle email da dispositivi multipli in quanto conserva tutti i messaggi salvati sul server. Questa modalità è indispensabile se vuoi utilizzare la tua casella email su più dispositivi.
Il protocollo IMAP scarica una copia della tua posta sul tuo computer o dispositivo, lasciando però allo stesso tempo tutta la posta sui nostri server, così potrai consultarla anche da Webmail. Configurando la casella email in IMAP, tutte le cartelle e tutti i messaggi in tutte le sottocartelle (comprese quindi Posta inviata, Bozze, Cestino, e così via …) verranno scaricati e sincronizzati sul tuo computer, sul tuo telefono o qualsais altro dispositivo. Se elimini un messaggio dalla webmail, questo sparirà anche da tutti i dispositivi configurati con IMAP e viceversa. Se decidi di utilizzare la modalità IMAP per le tue caselle di posta, è fondamentale assicurarsi che tutti gli altri dispositivi che leggono tale casella utilizzino la stessa modalità: se anche un solo dispositivo fosse configurato in modalità POP3, infatti, questo dispositivo scaricherebbe tutti i messaggi, eliminandoli dalla webmail e da tutti i dispositivi configurati in IMAP. Con questa modalità ci occupiamo noi di effettuare backup regolari di tutta la tua posta, di tutti i messaggi e delle cartelle.

POP3

E’ più adatto alle persone che possono accedere alle loro email da un singolo dispositivo, in quanto scarica i messaggi su quel dispositivo per l’accesso offline.
La modalità POP3 consente di scaricare tutti i messaggi dal server direttamente sul tuo computer o sul dispositivo. Potrai scaricare solo i messaggi della posta in arrivo. Eventuali messaggi in Posta inviata, Cestino, Bozze o altre sotto-cartelle non saranno sincronizzati con altri dispositivi. A meno che tu non selezioni l’opzione “Mantieni i messaggi sul server per xx giorni”, nessuno, dopo di te, potrà visualizzare i tuoi messaggi. Una volta scaricati, i messaggi resteranno esclusivamente sul tuo dispositivo e saranno cancellati dalla webmail e dal server di posta. Con questa modalità non abbiamo copie di backup dei tuo messaggi o cartelle, se dovessi erroneamente cancellarli. Il backup sarà quindi legato al backup del tuo pc o del tuo dispositivo.